Curriculum

Sono psicologo, specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Terapia sessuale, ho esperienza ventennale nella cura degli adolescenti sia come consulente nelle scuole, che in studio per il supporto alle famiglie e agli adulti.

Sono specialista nel trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi da attacco di panico e delle fobie, della depressione e dei disturbi dell’umore oltre alla esperienza specifica nella cura dei disturbi di personalità.

Mi occupo inoltre di sessuologia e di terapia di coppia.
Durante il periodo di consulenza in Terapia Intensiva per l’ospedale Careggi di Firenze ho sentito la necessità di una formazione specifica per il trattamento degli esiti dei traumi e degli incidenti stradali, mi sono dunque formato nella pratica dell’Emdr.

La conoscenza approfondita dell’Emdr ha aumentato l’efficacia degli interventi in psicoterapia sia con gli adulti che con i bambini e gli adolescenti non solo per il trattamento dei traumi, ma anche per la cura dei disturbi d’ansia, di panico, della depressione e dei disturbi alimentari.

I risultati concreti ottenuti lavorando con il metodo cognitivista e cognitivo comportamentale sono divenuti più incisivi e questo in tempi generalmente più rapidi.

L’efficacia e la sollecitudine nell’affrontare la sofferenza sono aspetti che considero fondamentali per una buona psicoterapia; la disponibilità personale, lo studio aggiornato della materia e la formazione continua garantiscono alle persone di ricevere cura con attenzione e per mezzo delle tecniche più avanzate e più efficaci.

Sono convinto che la psicoterapia sia utile quando porta a miglioramenti nella vita delle persone e questi ultimi devono essere concreti, tangibili e condurre all’aumento del senso di benessere e di libertà.

dott. Matteo Marchesi