Quali sono le caratteristiche di una relazione tossica?

Quali sono i segnali da non sottovalutare?

Come mai stare in coppia può diventare così pericoloso?

Mi capita molto spesso di incontrare in terapia persone che vivono relazioni di coppia con dinamiche di prevaricazione, di giudizio, di svalutazione, di minacce di abbandono o di varie forme di violenza da quella verbale a quella fisica, alla punizione del silenzio al gaslighting.

Simmetricamente, mi sono occupato dal 2016 di psicoterapia di uomini maltrattanti e lavoro in carcere con sex offender facendo sedute di terapia settimanali.

Non appena ci rendiamo conto di vivere una relazione tossica dobbiamo occuparcene il più velocemente possibile: la paura, la rabbia, i litigi, i silenzi, la svalutazione, le minacce, comportamenti violenti contro cose e persone sono elementi che devono spingerci in psicoterapia per comprendere se ci sono margini di recupero nella relazione oppure per sviluppare la forza necessaria per allontanarsi da una relazione distruttiva.

In terapia si comprendono quali siano gli schemi interpersonali che si attivano nella coppia e che attivano i comportamenti tossici e li mantengono.

Abbiamo da tempo individuato varie fasi del conflitto, Alle quali può seguire quella che si chiama luna di miele: un periodo nel quale sembra che i comportamenti aggressivi, svalutanti o violenti siano stati compresi dal partner e siano risolti.

Ma chi lavora Uomini e Donne in relazioni tossiche da tempo è consapevole che ci sono dei trigger che scatenano reazioni abnormi. In psicoterapia ce ne occupiamo riconoscendoli e comprendendone le radici, le origini che possono essere nel passato oppure nell’idea di avere diritto a certi tipi di comportamenti.

Viviamo anni nei quali l’attenzione a questi comportamenti della coppia è molto alta: quando ci sono segnali bisogna affrontare le tempestivamente prima che la situazione diventi difficile da gestire.

Uno dei primi passi per acquisire consapevolezza e leggere dei libri sull’argomento, siate però consapevoli che non è sufficiente: la complessità delle relazioni Va ben oltre la possibilità di riassumerne tutte le caratteristiche in un testo scritto.

In assenza di una reale e profonda conoscenza di sé, non può esserci cambiamento se non per caso.

Nel libro La violenza psicologica nella coppia, l’autrice da informazioni importanti per comprendere alcuni dei meccanismi che si verificano nelle relazioni tossiche.

Dalla personalità della vittima, alle tipologie del maltrattante tipo.

Una lettura dalla quale partire per avere più consapevolezza del problema.

Link al libro: La violenza psicologica nella coppia


Torna alla pagina iniziale