“Che c’è di male nel sentirsi speciali? Trasformare il narcisismo in un vantaggio per sé e per gli altri” di Craig Malkin offre una prospettiva fresca e sorprendente sul narcisismo. Malkin sostiene che non è tutto nero o bianco: un pizzico di narcisismo può essere positivo! Nel libro, ci racconta che, in realtà, sentirsi un po’ speciali è naturale e sano, ma solo se tenuto sotto controllo.

Il narcisismo, secondo Malkin, è come il sale in cucina: troppo poco rende tutto insipido (ci sentiamo invisibili), ma troppo può rendere il piatto immangiabile (e trasformarci in narcisisti patologici!). L’autore ci invita a ripensare al narcisismo come a un continuum, spiegando che il problema nasce quando ci troviamo agli estremi. Ci sono tre livelli: il narcisismo sano (quello che ti dà energia e ambizione), il narcisismo moderato (dove inizi a vederti un po’ troppo al centro dell’universo), e poi il narcisismo tossico, quello in cui diventi la star del tuo film personale e tutti gli altri sono solo comparse.

Con esempi chiari e qualche aneddoto divertente, Malkin ci aiuta a riconoscere dove siamo su questa scala e ci offre strategie per riportare tutto in equilibrio. Insomma, non c’è niente di male a sentirsi un po’ speciali… basta non esagerare! Oppure no?

E voi volete sapere quanto siete narcisisti oggi? cliccate qui per fare il test ideato da Malkin, Quirk e Martin.


Torna alla pagina iniziale