Dipinto di anatre nell'acqua.

Chi sono e che cosa ho fatto finora

Sono psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Terapia Sessuale.

Tratto in studio le più svariate forme di sofferenza: dall’ansia e attacchi di panico, alla depressione e i disturbi dell’umore, di personalità, le crisi crisi di coppia e i disturbi sessuali, in adulti e adolescenti.

Al di là delle diagnosi, molto spesso lavoro con persone che sentono di non riuscire a trovare la direzione della propria vita, di non riconoscere i motivi per i quali soffrono e vivono momenti di difficoltà che paralizzano o fanno compiere scelte diverse da quelle adatte a loro.

La psicoterapia serve a comprendere come uscire dalla sofferenza e trovare la propria direzione attraverso l’incontro e la conoscenza con il proprio sé autentico, riconoscendo le situazioni tossiche che avvelenano e trovando i modi per risolverle.

Ho scelto di fare esperienze spesso molto diverse tra loro: ho lavorato comunità psichiatrica ed in un S.e.r.t. con utenti con varie dipendenze: da alcool, eroina, cocaina o cannabinoidi.

Ho esperienza con adolescenti e famiglie avendo gestito per quasi vent’anni sportelli di ascolto e di supporto alla genitorialità nelle scuole medie e superiori supportando le crisi evolutive, relazionali, di identità e di identità sessuale.

Mi sono occupato di facilitazione al cambiamento organizzativo all’ospedale Careggi di Firenze e tenuto colloqui di psicoterapia con familiari ed ex pazienti della terapia intensiva.

Ho approfondito gli effetti del trauma ed il disturbo post traumatico da stress e mi sono formato nel trattamento della dissociazione traumatica e del trattamento dei traumi tramite l’E.m.d.r.

Sono stato responsabile del primo progetto di psicoterapia per uomini maltrattanti e sex offender della Regione Piemonte.

Sono specializzato in criminologia e svolgo perizie e psicoterapia presso il carcere Lorusso e Cutugno di Torino.

Negli anni 2014 – 2023 sono stato Consigliere di Ammistrazione del Cidis di Orbassano che si occupa della gestione dei servizi socio assistenziali.

Sono formato sul rilassamento profondo tramite mindfulness e ipnosi.

Visito in studio e con me spesso lavora Yuma che accoglie entusiasta chi arriva e poi va a dormire su una sedia.